Mission
Il nostro obiettivo è quello di avvicinare al mondo degli ultraleggeri, con un impegno economico minimo, chiunque abbia la passione per il volo. Scoprirete che volare non è solo divertente ed emozionante ma anche non difficile e alla portata di tutti. In pochi mesi imparerete a volare divertendovi, con la sicurezza e le capacità richieste a chi pilota un apparecchio per il volo da diporto sportivo.

Corsi
1 - Corso per l'attestato di volo da diporto o sportivo (VDS) con velivolo 3 assi
2 - Corsi di secondo periodo o avanzati
3 - Passaggi macchina

Corso per l'attestato di volo da diporto o sportivo (VDS) con velivolo 3 assi
Il corso è indirizzato a tutti coloro che hanno la passione per il volo. Infatti i requisiti per iscriverti al corso sono minimi:

1. Aver compiuto dai 16 anni (per i minorenni è necessario l'assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei loro confronti la patria potestà).
2. Essere in possesso di un certificato medico, che attesti l'idoneità al volo da diporto o sportivo non agonistico rilasciata da un medico specializzato in medicina dello sport, aereonautica o spaziale.

 

Esame finalizzato al rilascio dell'attestato di volo da diporto o sportivo (VDS)
Per essere ammessi all’esame, finalizzato al rilascio dell'attestato di volo da diporto o sportivo, bisogna possedere i seguenti requisiti:

1 - Aver compiuto 16 anni. (per i minorenni è necessario l'assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei loro confronti la patria potestà).
2 - Essere in possesso di un certificato medico, che attesti l'idoneità al volo da diporto o sportivo non agonistico.
3 . Nulla-Osta per il volo da diporto o sportivo, rilasciato dal questore del luogo di residenza.

L’allievo può sostenere l’esame dopo aver completato il ciclo di lezioni teoriche (33 ore) e un numero minimo di 16 ore di volo suddivise in 32 missioni di 30’. Almeno 4 missioni saranno da solista.

L’esame viene organizzato da una commissione dell'Aero Club d'Itala e consiste in un test scritto e successivamente in una prova pratica in volo.

Il volo con apparecchi da diporto sportivo può essere effettuato per sport o per diporto e non permette attività commerciali o professionali.

 
 

 Costi e tempi
Il costo complessivo è di 3.700€ (da versare in tre rate) e comprende 33 lezioni pratiche con utilizzo degli aerei P92 della scuola, compreso carburante ed istruttore, compreso tutto il materiale didattico e il volo della prova di esame per l'attestato VDS. E' anche compreso il volo della prova d'esame per la successiva abilitazione al trasporto del passeggero.

Login